Sia che siate Docenti o Alunni spesso vi capiterà di impaginare dei file per relazioni illustrative, lezioni o tesine ed un requisito fondamentale per questo tipo di progetti è la presenza di immagini o foto attinenti al contenuto testuale.
Per un documento con un paio di foto non c'è alcun problema ma quando le necessità ne richiedono parecchie ecco che il file inizia a presentare dei rallentamenti o blocchi improvvisi con la conseguente difficoltà a condividerlo per email o su software online.
Prima di tutto dobbiamo essere a conoscenza del fatto che non tutte le foto recuperate su internet o scattate con il nostro smartphone sono adatte allo scopo perché potrebbero presentare una risoluzione in pixel troppo alta che non avrà nessuna utilità per la presentazione a video ma che appesantirà notevolmente il file.
Una soluzione a questo problema è quella di ridurre la dimensione o risoluzione delle foto con un software specifico ma tante foto richiederebbero troppo tempo di elaborazione.
Per velocizzare i tempi di riduzione delle foto potremmo utilizzare diversi strumenti on-line i quali purtroppo possiedono delle limitazioni e comunque sono pieni di pubblicità allora voglio proporvi un piccolo programma per ridurre un intera cartella di foto con un solo click basterà trascinarli e decidere la percentuale di riduzione.
Il software si chiama FastStone photo resizer e lo potete prelevare dal link sottostante. Buona elaborazione.
FastStone Photo Resizer - Powerful Image Converter/Resizer
Vi consiglio di verificare prima se esistono differenze sostanziali tra le foto perché altrimenti una foto già piccola la ridurreste ulteriormente perdendo la sua qualità e comunque prima di procedere fate sempre una copia di quelle originali.
Scritto da Nicolò Titone (foto: Nicolò Titone - Parco Archeologico di Selinunte)