Nel 2022 conviene ancora acquistare un computer desktop?

Si sa' quanto i notebook o i tablet sono comodi per girovagare per casa o portarseli al lavoro  e in viaggio nelle occasioni più disparate.

E buona regola in ogni famiglia possedere almeno un dispositivo portatile con grande schermo nel caso di necessità ma non bisogna sottovalutare la comodità è la potenza di un computer desktop fisso a casa o in ufficio, infatti ancora oggi nel 2022 i computer desktop sono necessari, molto più rispetto a qualche decennio fa, per svariati motivi.

La pandemia da Covid insieme alla comparsa di lavori più agili ha digitalizzato le nostre abitudini ed il nostro modo di affrontare determinate situazioni.

Oggi andiamo sempre meno ai centri di servizi grazie allo Spid (vedi Spid) che ci permette di verificare o richiedere bonus e tanto altro direttamente online, andiamo meno nei negozi in centro perché abbiamo preso gusto nel fare acquisti tramite internet, non andiamo più a scuola in quelle noiose riunioni di classe ma usiamo webcam e microfono tramite la DAD.

Tutto sta cambiando e sappiamo benissimo che per effettuare le operazioni sopra evidenziate è molto più comodo avere un grande schermo, una tastiera comoda e tutte le periferiche (stampante, webcam, diffusori audio) sempre connessi e pronti per l'uso. Ricordiamo poi che solitamente le prestazioni sono più stabili, non soffrono di surriscaldamento, sono più flessibili per la sostituzione dei componenti magari per migliorare le prestazioni o per guasti.

Alla fine tanti validi motivi ci convincono ad acquistare un PC desktop o a potenziare quello già in nostro possesso con l'installazione di un disco SSD, molto più veloce, e l'installazione di un sistema operativo più recente e più reattivo. Infatti da Windows 10 la gestione del web grazie anche alla Fibra è molto più reattiva.

Esistono anche tante soluzioni per acquistare computer ricondizionati, datati per alcuni ma ottimi per le nostre esigenze, che ci permettono di risparmiare un bel 50% ed a volte anche di più. Vedi Amazon, Ebay o tanti altri fornitori che con questo hanno fatto un vero Business.


Seguite il mio blog anche e troverete consigli utili per gli acquisti dei rigenerati o del nuovo ma anche per l'assistenza necessaria a potenziare i vostri dispositivi con gli upgrade necessari.

Infatti per il vostro vecchio dispositivo fisso sono diverse le strade da intraprendere per migliorare le sue prestazioni e di sicuro al primo posto c'è la sostituzione del disco meccanico con in nuovi SSD che, in base ai modelli, possono avere una lettura e scrittura dei dati circa 10 volte piu' veloce con brevissimi tempi per l'accensione del computer e per l'apertura dei file sia che essi siano documenti che film o foto.

Perciò è molto valida l'ipotesi di acquistare un computer fisso ma anche di potenziare uno già esistente o acquistato usato.

Nicolò Titone 


Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia