Da giugno 2022 Google ha disabilitato la funzione che evitava il controllo sicurezza sulle App meno sicure e di conseguenza sono nati problemi di invio mail dai software gestionali o scanner email sulle stampanti / fotocopiatrici.
Per risolvere il problema Google ha predisposto una nuova funzionalità la quale attribuisce una password, diversa da quella di accesso, per autorizzare il dispositivo o app non sicura cosi da potere inviare facilmente email dai server i Google.
La procedura è semplice ed è sotto schematizzata ma necessita dell'attivazione della verifica in due passaggi per accedere all'account Google.
Vedi come attivare la verifica in due passaggi
Creare e usare password per le app
Se usi la verifica in due passaggi e ricevi un messaggio di errore "Password errata" quando accedi, puoi provare a usare una password per l'app.
- Visita la pagina Account Google.
- Seleziona Sicurezza.
- Nella sezione "Accesso a Google", seleziona Password per le app. Potresti dover eseguire l'accesso. Se non hai questa opzione, il motivo potrebbe essere che:
- La verifica in due passaggi non è stata configurata per il tuo account.
- La verifica in due passaggi è stata configurata soltanto per i token di sicurezza.
- Il tuo account è un account di lavoro, della scuola o di un'altra organizzazione.
- Hai attivato la protezione avanzata.
- In basso, scegli Seleziona app e seleziona l'app utilizzata - Seleziona dispositivo e seleziona il dispositivo utilizzato - Genera.
- Segui le istruzioni per inserire la password per l'app. La password per l'app è il codice di 16 caratteri nella barra gialla sul dispositivo.
- Tocca Fine.
Dovete essere sicuri per quale dispositivo sia stata attivata la password e la sostituirete nella configurazione della stampante o gestionale stando attenti a sostituire solo la password lasciando invariati gli altri dati per l'accesso smtp.
Buon lavoro
Nicolò Titone
Puoi seguire Mondo Telematico su
Telegram / Google News / RSS / Gruppo WhatsApp