CIN Codice Identificativo Nazionale per la Sicilia

Cosa è il CIN il codice identificativo Nazionale per le strutture ricettive e ci lo può ottenere

Nella fase SPERIMENTALE la Banca Dati delle strutture ricettive integra solo le strutture delle Regioni: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Veneto.

Introduzione

La Banca Dati Nazionale Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (di seguito “BDSR”), adottata in accordo con le Regioni e con le Province Autonome di Trento e Bolzano, consente ai cittadini titolari e gestori di tali strutture di ottenere il CIN (Codice Identificativo Nazionale) da utilizzare per l’esposizione all’esterno degli stabili dove sono ubicati gli appartamenti o le strutture ricettive e per l’indicazione negli annunci ovunque pubblicati e comunicati, così come previsto dal decreto-legge 18 ottobre 2023 n. 145, art. 13-ter.

Di seguito sono riportate le istruzioni per accedere alla BDSR ed ottenere il CIN.

1. Accesso alla piattaforma BDSR per la richiesta del CIN

In caso tu sia un titolare o gestore di una struttura ricettiva o di un immobile destinato alla locazione breve o per finalità turistica, per poter visualizzare l’elenco delle tue strutture e ottenere il CIN è necessario, una volta selezionata l'opzione "OTTIENI CIN", accedere tramite SPID o CIE cliccando sul bottone “Entra con SPID o CIE”.

2. Accesso per cittadini stranieri sprovvisti di SPID

Per i soli cittadini stranieri (non in possesso di SPID) titolari o gestori di una struttura ricettiva è prevista la possibilità di accedere con user e password fornite dal Ministero del Turismo, previa registrazione.

3. Visualizzazione dell’elenco strutture

Una volta effettuato l’accesso potrai visualizzare l’elenco delle strutture ricettive associate al tuo codice fiscale.

News Ministero del Turismo

10/07/2024
Dal 10 luglio, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche la Sicilia, oltre ad Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Puglia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.

Mondo Telematico è sempre pronto a dare supporto a Case Vacanza, B&B ed affittacamere sia per la realizzazione di Gestionali per la gestione delle prenotazioni, che per siti web vetrina ed anche alla consulenza necessaria per ottenere il CIN ed essere in regola con la propria struttura.

Siamo a Castelvetrano (TP) - Chiama subito lo 3207705741 o invia un messaggio WhatsApp.

Nicolò Titone



Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia